Prevenzione

La cosa più importante

Parte del mio lavoro consiste nel supportarti in una efficace attività di prevenzione ginecologica, che rimane la prassi più importante da seguire per proteggere la tua salute. Purtroppo infatti alcune tra le più serie patologie ginecologiche, come quelle di tipo oncologico, non danno sintomi evidenti, specie negli stadi precoci.

Per alcune di queste, come i tumori ovarici, non si conoscono neppure lesioni precancerose e questo è il motivo per cui non esistono screening preventivi mirati. Ma in molti altri casi, come per il carcinoma della cervice e l’endometriosi, un’attività regolare di screening è uno strumento efficacissimo per identificare le pre-cancerosi in tempo utile. Quando cioè si può ancora intervenire su queste anomalie prima che ci sia la trasformazione tumorale.

Pap test e Pap test con tipizzazione virale e HPV test sono gli strumenti di diagnosi indicati per questo scopo e fanno parte della mia proposta di servizi per la prevenzione ginecologica.

Prevenzione

Visite / Screening

In generale una periodica visita ginecologica di controllo, associata a esami di screening come l’ecografia pelvica esterna o transvaginale, rimane uno strumento di salute fondamentale. Consiste in una ricerca mirata di eventuali anomalie dell’apparato riproduttivo, con l’obiettivo di diagnosticare e trattare in una fase precoce molte patologie della cervice uterina, dell’utero o dell’ovaio.

icona occhio prevenzione ginecologica

In base a quanto rilevato nella visita posso anche darti efficaci indicazioni riguardo allo stile di vita che ti aiutano ad evitare la degenerazione di condizioni o disturbi già presenti.

Una visita periodica di controllo può inoltre evidenziare la necessità di approfondire alcuni aspetti della salute ginecologica e accedere a nuove forme di prevenzione.

Prevenzione

Valutazione del rischio / Test genetici

Alcune particolari condizioni possono indicare una predisposizione familiare-ereditaria all’insorgenza di tumore mammario e ovarico: in questi casi oggi è possibile avviare un percorso di prevenzione attraverso la ricerca della presenza di una mutazione genetica.

Il test genetico di prevenzione oncologica – BRCA1 e 2 per i tumori femminili o test completo di anomale genetiche – ha proprio questo scopo. È tra i servizi più avanzati di prevenzione ginecologica che metto a tua disposizione e a cui puoi accedere se ne emerge la necessità.

In base al risultato del test possiamo quindi valutare insieme quali sono le possibilità di riduzione del rischio, con mezzi medici o chirurgici, e posso affiancarti in tutto questo percorso.

Se invece vuoi contattarmi per prenotare una prima visita e creare insieme un programma di prevenzione adatto alle tue esigenze vai alla pagina dedicata.

Informazioni

Se vuoi esplorare in maniera più completa quali sono i trattamenti chirurgici in cui ho particolare esperienza vai alla sezione:

Prenotazione

Se invece vuoi contattarmi per prenotare una prima visita e creare insieme un programma di prevenzione adatto alle tue esigenze vai alla pagina dedicata: